29 LUGLIO: MATTEO E. BASTA (full band) + THE RIDEOUTS

SABATO 29 LUGLIO, ORE 20.30

PIAZZA VERDI, TRIESTE

fb4

 

evento su facebook: https://goo.gl/noagJf

_______________________________________________________________________________

Quarto evento della rassegna “Hot in the city – 2^ edizione” organizzata da Good Vibrations ( www.good-vibrations.it ) con la direzione artistica di Trieste is Rock!

Questa volta dopo 2 serate internazionali è la volta di 2 progetti triestini di gran qualità e che spesso hanno suonato anche fuori città e all’estero …

 

☆☆☆ MATTEO E. BASTA (full band) + THE RIDEOUTS ☆☆☆
HOT IN THE CITY – Rassegna Rock –
29 luglio 2017 ORE 20.30
Trieste, Piazza Verdi

 

☆☆☆ MATTEO E. BASTA (full band) ☆☆☆
Matteo E. Basta è un cantautore di matrice folk con all’attivo due eleganti EP dal sound più pop-rock- elettronico, ha suonato in 7 paesi europei differenti tra cui 2 mini-tour in Inghilterra, ha condiviso il palco e collaborato con artisti internazionali come Wallis Bird, Rachel Sermanni, Tinkara Kovac, Stu Larsen (amico e collaboratore di Passenger), Bill Toms (Bruce Springsteen) e molti altri…
Il primo album, prodotto da Andrea F. (produttore di Tinkara Kovac, MEF, Lara B, Bohem e collaboratore di Vinicio Capossela, Paolo Bonfanti, Massimo Bubola, Paul Millns, Ian Anderson), è in fase di registrazione ed uscirà ufficialmente ad autunno 2017: una direzione completamente diversa dagli EP precedenti, arrangiamenti che evidenziano un sound maturo fatto di suoni e strumenti acustici.
Il suo live, accompagnato da chitarra acustica, lapsteel, effetti e loopstation, è un concentrato acustico di molti mondi musicali differenti che confluisco assieme nel riconoscibile sound di Matteo E. Basta.
Diventa endorser di d’Orazio Strings e di Hermann Guitars (liutaio padovano che costruisce le sue chitarre lapsteel).
L’importante marchio mondiale -BOSS- riconosce il merito nel lavoro svolto da Matteo E. Basta e pubblica attraverso i suoi canali ufficiali alcuni video che lo vedono impegnato nello specifico nell’uso particolare e creativo della Loop-Station.

☆☆☆ THE RIDEOUTS ☆☆☆
Tutto inizia nel 2000, quando Max Scherbi si trasferisce a Liverpool, per suonare nella città dei suoi idoli, i Beatles(e lì comincia un’importante esperienza suonando in un progetto di Stewart Boyle, ex Bullyrag). Nel 2003 nasce il primo nucleo dei Rideouts, che nel 2005 registra agli Imperial Studios di Liverpool il primo EP di quattro canzoni insieme a Jay Irving (Spandau Ballet, Nate James, The Christians) alla batteria. Rientrato in Italia (con un bel bagaglio di esperienze ed un’ottima padronanza della lingua inglese), il frontman Max Scherbi, porta avanti il progetto e, grazie all’esperienza maturata nei Tillamook (blues/jazz vincitori delle selezioni italiane 2008 dell’IBC: nel 2009 rappresentano l’Italia a Memphis), Scherbi conosce Gianpiero de Candia e Andrea D’Ostuni con i quali nel 2009 registra l’album «The Storm After The Calm». Nel gennaio del 2012 Matteo Moggioli sostituisce Andrea D’Ostuni alla batteria e nasce il secondo album «All Day & All Night».
Nel 2016 esce il terzo album “Heart & Soul”, con alla batteria Federico Gullo, alle seconde voci Michela Grilli e Andrea Radini alle seconde chitarre.
«Heart and Soul» contiene 11 pezzi tra raffinate ballate e pezzi rock blues, sullo sfondo il brit rock (la stessa copertina, che si rifà a Banksy, è un richiamo alla scena british).
L’album è stato masterizzato al Mercury Mastering (California) da Blake La Grange (vincitore di vari Grammy, ha lavorato – tra gli altri – con Kanye West).
The Rideouts si rifanno alle sonorità della musica anglo-americana degli anni ’60, dal pop al rock, dal blues al garage rock senza dimenticare un pizzico di psichedelia. The Beatles, Hendrix, Cream, Led Zeppelin sono le principali influenze.
Richard Oliff della BBC (presentatore, scrittore, giornalista, produttore che ha lavorato con personaggi del calibro di Ringo Starr e Paul McCartney), estimatore dei Rideouts, per descriverli ha tirato fuori nomi come Eric Clapton e The Beatles.

________________________

FREE ENTRY

________________________

[youtube]v1t-hshGuas[/youtube]

[youtube]xRiI3X4rHzs[/youtube]

 

—-> Clicca MI PIACE Sulle Nostre Pagine Facebook <—-

==== https://www.facebook.com/Triesteisrock ===

 

 

01 DICEMBRE: Light of Day Benefit Tour 2023

Torna a Trieste (per la dodicesima volta) il sound della East Coast americana a favore della ricerca sul Parkinson, SLA e Sclerosi Multipla.Nata ad Asbury Park nel New Jersey, con il nome preso in prestito da una sferzante canzone di Bruce Springsteen (tra gli ideatori dell’iniziativa), questa manifestazione ogni anno vede impegnati artisti della scena rock/folk/blues USA in un tour benefico che a dicembre di ogni anno fa tappa anche in Europa.

Scopri l'evento »