10 AGOSTO: W.I.N.D. + RESSEL BROTHERS

blues3

DOMENICA 10 AGOSTO ore 20.30

PIAZZA VERDI, TRIESTE
******************************************

W.I.N.D. + RESSEL BROTHERS

******************************************

******************************************

 

Una serata Blues che unisce l’intero Fvg Blues in un unico palco..

i friulani W.I.N.D. e i triestini RESSEL BROTHERS

per una serata che sarà torrida sotto tutti i punti di vista!!

** W.I.N.D. **

“Se amate il Vintage Rock venato di blues, l’attitudine jam, il soul del periodo Stax/Motown e le ballate tipiche degli anni 60/70; bands come Led Zeppelin, Free, Allman Brothers Band, e più recentemente Black Crowes e Gov’t Mule, gli W.I.N.D. faranno il caso vostro. Un mix di retrò rock con escursioni psichedeliche che esplodono alla grande nel loro ultimo album Temporary Happiness, il più nero e riuscito della loro discografia”. (Buscadero)

Gli W.I.N.D. sono all’attivo da oltre dieci anni, con sei albums in commercio (Il sesto dal titolo “Temporary Happiness” è uscito il 1 marzo 2013 ed è stato recensito da tutte le testate rock giornalistche italiane, il Buscadero di Maggio ha dedicato a loro una lunga intervista), centinaia di concerti e tours in tutta Europa, molti di loro assieme ad Alvin Youngblood Hart (Memphis, con il quale hanno anche suonato in Brasile, alla BBC di Londra e aperto il tour Tedesco di Gary Moore nel Marzo del 2009), Johnny Neel (ex Allman Brothers Band, con cui hanno inciso due albums e suonato quattro tours, partecipando alche al suo ultimo album “Every Kinda’Blues con due brani dal vivo) e svariate collaborazioni e “jams” assieme a Gov’t Mule, Warren Haynes Band, Eric Sardinas, Dana Fuchs, Tishamingo, Marc Ford e molti altri ancora nell’ambito Blues. Hanno suonato per tre volte al Pistoia Blues Festival e praticamente in quasi tutti i festivals estivi di maggior rilievo, aprendo anche il concerto di BB King al castello di Udine nel 2005 e facendo del loro nome e musica una delle realtà piu conosciute del panorama italiano ed europeo. Il loro penultimo album “Walkin’ In a New Direction” è stato votato dai lettori di Buscadero tra i preferiti del 2010, entrando anche tra le scelte dell’anno di Mauro Zambellini (critico e scrittore musicale) assieme agli ultimi lavori di Gov’t Mule, Black Crowes e Ray Lamontagne. Il recente nuovo album sta ricevendo ottime recensioni e consensi (Buscadero/Jam/Classix e altre riviste blues e rock europee) ed è entrato un’altra volta tra le preferenze del 2013 della redazione del Buscadero). Gli W.I.N.D. suonano un mix di vintage rock, blues e soul, il tutto unito dalla loro attitudine jam e psichedelica, tipica delle bands degli anni 60/70. Sono un trio: Fabio Drusin (Voce/Basso/Armonica), Anthony Basso (Chitarra/Voce), Silver Bassi (Batteria/Percussioni). I loro dischi sono in commercio “Worldwide” anche via web (iTunes, Amazon e altri) e distribuiti regolarmente anche in Germania, Belgio, Francia, Inghilterra e Giappone..

** RESSEL BROTHERS **

Ressel Brothers power trio che raccoglie l’esperienza dei Tex Mex blues combo. La band prende il nome dall’illustre concittadino Joseph Ressel inventore dell’elica, dei cuscinetti a sfera, della posta pneumatica, ecc ecc… e propugnatore del progetto di riforestazione del Carso, e vuole essere un richiamo alle potenzialità inespresse del territorio Giuliano. La band ha già all’attivo il primo CD : “To milk a duck,” che andrà in stampa entro l’estate. L’album è stato registrato quasi tutto in presa diretta, ed è stato concepito nei primi mesi del 2014. I brani hanno una forte connotazione blues, con ampi spazi dedicati alle jam , ma non mancano alcune ballad in puro stile “americana”, alcune digressioni verso il funk, r’n’ blues ,(in “Never give up”, da cui sarà tratto un video, è presente la sezione fiati della S.I.P. band) ed il “southern rock”.
I punti di forza che si fondono nel progetto sono l’esperienza di Frank Get (Tex Mex , Nostress Brothers, Sottofalsonome, ecc ecc..) e Sandro Bencich (W.I.N.D. band, Tex Mex, ecc ecc….) ed il notevole talento del giovanissimo chitarrista Joe Thomas (Brazos black suit trio, Tex Mex). Prova ne è che già dalle prime apparizioni “live”, nella scorsa primavera, il power trio ha dimostrato grande espressività ed un naturale affiatamento, nonostante la recentissima formazione.
A breve cominceranno un tour promozionale per il nuovo CD.

INGRESSO LIBERO

01 DICEMBRE: Light of Day Benefit Tour 2023

Torna a Trieste (per la dodicesima volta) il sound della East Coast americana a favore della ricerca sul Parkinson, SLA e Sclerosi Multipla.Nata ad Asbury Park nel New Jersey, con il nome preso in prestito da una sferzante canzone di Bruce Springsteen (tra gli ideatori dell’iniziativa), questa manifestazione ogni anno vede impegnati artisti della scena rock/folk/blues USA in un tour benefico che a dicembre di ogni anno fa tappa anche in Europa.

Scopri l'evento »