Un novità editoriale sul Boss, grazie a un giornalista triestino!

Bruce Springsteen e l’Italia, un rapporto viscerale all’insegna della reciprocità che sfiora ormai i trent’anni.

In concomitanza con il ‘Wrecking Ball World Tour’, arriva nelle librerie il primo studio approfondito relativo al particolare vincolo di sangue (derivato anche dalle origini della mamma Adele, ampiamente trattate) che lega il rocker del New Jersey ai fan tricolori con decine di esibizioni nella penisola sempre con una marcia in più.
Dagli archivi e dalle esperienze sul campo del giornalista e studioso Daniele Benvenuti un’analisi (statistica, aneddotica e artistica) di ‘tutti’ i 40 concerti tenuti da Bruce in Italia, partendo ‘non solo’ dallo storico 21 giugno 1985. Scalette, cronache, curiosità e valanghe di immagini inedite sono la base di un lavoro, in realtà, molto più complesso e articolato. Adatto agli appassionati più incalliti ma anche ai neofiti.
Prefazioni illustri e analisi socio-antropoligiche di stampo accademico, studi ‘di settore’ con il supporto di quotati professionisti (la voce, il cantato, tecnica e stile alla chitarra e all’armonica, atleticità e teatralità, psicologia e visione politica), Bruce visto ‘dal palco’ (i pochissimi connazionali che hanno materialmente diviso il microfono ‘on stage’ con lui) ma osservato anche ‘di fronte al palco’ (i segreti degli organizzatori ma anche un’analisi degli appassionati, delle loro manie e persino del recente fenomeno ‘pit’).
Per la prima volta, oltre alla vastissima bibliografia italiana commentata, è stato realizzato anche un approfondito censimento di tutti i fan club, le fanzine e le mailing list (cartacee e on line), gli eventi, i tributi e gli spettacoli a tema. Ma, soprattutto, delle centinaia di artisti italiani legati più o meno esplicitamente alla musica e alla poetica di Springsteen.

Perchè, mai come in questo caso, è vero che… ‘tutte le strade portano a casa’!

Reperibile nelle migliori librerie del Friuli Venezia Giulia, presso l’editore o anche direttamente dall’autore (danbenve@tin.it, profilo Facebook o attraverso il gruppo All the way home).
Luglio Editore
Sede Operativa
Loc. Domio, 107
34018 San Dorligo della Valle – Trieste
Tel. 0039 040.381416
Fax 0039 040.280215
Vendita
Libreria Luglio Editore
Centro Commerciale Il Giulia – Trieste
Tel./Fax 0039 040.5199276

Daniele Benvenuti tel. 3356688349

03 LUGLIO: Glen Hansard

Cantautore, chitarrista, attore, voce e chitarra dei The Frames, fondatore insieme a Marketa Irglova, dei THE SWELL SEASON, vincitore del premio Oscar nel 2008 con ‘Falling Slowly’, miglior canzone originale tratta dal film ‘Once’, Glen Hansard torna in Italia per presentare All That Was East Is West Of Me Now, il nuovo album uscito il 20 ottobre, insieme ai brani più celebri del suo repertorio.

Scopri l'evento »

27 LUGLIO: Symphonika “On the rock”

Un grande show che propone i classici del rock ri-arrangiati per band e orchestra. Il tutto accompagnato da un incredibile supporto scenografico per far vivere agli spettatori un’esperienza unica, in cui il rock incontra il sinfonico, dove classico e moderno si fondono.

Scopri l'evento »