23 APRILE: EUGENIO FINARDI (full band)

finardioo SABATO 23 APRILE, ORE 21

 TEATRO MIELA (Piazza Duca degli Abbruzzi, 3 Trieste)

EUGENIO FINARDI & band

 “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”

 

 

 

evento su facebook: https://www.facebook.com/events/601958856634763/

_______________________________________________________________________________

All’interno del cartellone del festival Trieste calling the BOSS 2016 arriva un grande nome della musica italia:

EUGENIO FINARDI

simbolo vivente dell’indipendenza artistica più totale, non ha di certo bisogno di presentazioni. Il cantautore milanese porta sul palco del Miela uno spettacolo che celebra i 40 anni della sua carriera e si chiama appunto «40 anni di Musica Ribelle». Uscì nel 1976 «Sugo», disco che lo ha portato al successo e in cui sono contenuti, oltre alla canzone-manifesto “Musica Ribelle”, alcuni tra i brani più rappresentativi della sua carriera, come “La Radio”, “Voglio” e “Oggi ho imparato a volare”. Nel tour attuale, Eugenio Finardi propone per la prima volta dal vivo l’intera scaletta dell’album «Sugo», utilizzando gli arrangiamenti e ove possibile anche gli strumenti originali degli anni Settanta e regalando riflessioni inedite sulla nascita dei brani del disco e sul metodo di lavoro in studio, completamente diverso 40 anni fa e oggi. Riportare dal vivo l’intera opera contenuta in «Sugo» significa far conoscere al pubblico un mondo musicale e umano prezioso: un’iniziativa che non ha nulla dell’operazione nostalgia, e che è mossa invece dall’esigenza di rispondere a domande che oggi come 40 anni fa, aprono un dibattito: cosa significa fare “musica ribelle”? Chi sono i “ribelli” al giorno d’oggi e nella società civile?
La lavorazione di «Sugo» aveva coinvolto alcuni tra i migliori musicisti italiani, tra cui Walter Calloni, Lucio Fabbri, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, etc… chiamati a raccolta da Finardi per realizzare, partendo dai brani che aveva scritto, un progetto musicale che prese vita e identità proprio durante le registrazioni: questo a testimonianza di un approccio “libero” forse oggi smarrito e che risultò essere una pietra miliare della musica italiana, grazie alla forza della poetica di Finardi che qui trova la sua prima espressione compiuta, ma anche grazie alla libertà creativa concessa a ciascun musicista coinvolto, in una sperimentazione continua testimoniata dal ritrovamento delle sessions originali.

PERCHé SUGO?

«Quando Gianni Sassi, fondatore dell’etichetta Cramps e mio discografico di allora, mi chiese il titolo del disco risposi:
“Perché amalgama sapori diversi per condire musica italiana”

PERCHé MUSICA RIBELLE?

Volevo che “Musica Ribelle” fosse un pezzo utile e travolgente. Che trasmettesse tutta la grinta e la potenza del Rock ma con tutte le caratteristiche della musica italiana: tonalità maggiore, melodia accattivante, perfino i mandolini, anche se elettrici e amplificati da un Marshall 200 watt. C’è addirittura un suono di synth suonato da Fariselli che riproduce le basse di una cornamusa sarda!».

MA LA SERATA NON FINISCE QUA!

a seguire un live della tribute band milanese 57th Street Band che assieme a vari musicisti provenienti da tutta Italia riproporrà in maniera fedele un live di Bruce Springsteen & the E Street Band!

❚ TICKETS ❚

– 10 € fino alle ore 23.00
– 3 € euro dalle 23.00

sul sito www.callingtheboss.it ci sono appositi pacchetti per partecipare a tutti gli eventi.

I biglietti saranno acquistabili presso:

– Sede Trieste is Rock (via crosada 3) LUNEDì e GIOVEDì dalle 17 alle 19 / MARTEDì dalle 11 alle 12.

– Ticketpoint, Corso Italia 6/c, Trieste.

– Online: http://vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bevento%5D&id_show=82182

__________________________________________

CONVENZIONI PER DORMIRE:
http://www.callingtheboss.it/convenzioni-pernottamento/

CONVENZIONI PER I PASTI:
Menù speciali pranzi e cene “Calling the Boss”
presso “La tecia”, Via San Nicolo 10

soluzione 1: antipasto, bis di primi, acqua e vino = 15 euro
soluzione 2: antipasto, bis di primi, dolce, acqua e vino = 20 euro
__________________________________________

PER INFORMAZIONI:

www.callingtheboss.it
associazione.tsrock@gmail.com

—-> Clicca MI PIACE Sulle Nostre Pagine Facebook <—-

==== https://www.facebook.com/tscallingtheboss ====
==== https://www.facebook.com/Triesteisrock ===

03 LUGLIO: Glen Hansard

Cantautore, chitarrista, attore, voce e chitarra dei The Frames, fondatore insieme a Marketa Irglova, dei THE SWELL SEASON, vincitore del premio Oscar nel 2008 con ‘Falling Slowly’, miglior canzone originale tratta dal film ‘Once’, Glen Hansard torna in Italia per presentare All That Was East Is West Of Me Now, il nuovo album uscito il 20 ottobre, insieme ai brani più celebri del suo repertorio.

Scopri l'evento »

02 AGOSTO: Vasco Brondi

Cantautore, chitarrista, attore, voce e chitarra dei The Frames, fondatore insieme a Marketa Irglova, dei THE SWELL SEASON, vincitore del premio Oscar nel 2008 con ‘Falling Slowly’, miglior canzone originale tratta dal film ‘Once’, Glen Hansard torna in Italia per presentare All That Was East Is West Of Me Now, il nuovo album uscito il 20 ottobre, insieme ai brani più celebri del suo repertorio.

Scopri l'evento »