Intervista ai gruppi del Party 1.3

INTERVISTA CON I TRE GRUPPI CHE SUONERANNO SABATO 20 AGOSTO

BLACK MAMBA ROCKEXPLOSION, WILD ONES, WONDERNOISE

TRIESTE IS ROCK

Da quanto tempo suonate insieme? come avete cominciato?

BLACK MAMBA ROCKEXPLOSION

Nasciamo con un’altra formazione; diciamo che come gruppo siamo nati circa 2 anni fa, ma con la formazione attuale ( quindi Andrea Belgrado: chitarra e voce, Peter Nadlisek: basso e seconda voce e Marco Mattietti: batteria), suoniamo assieme da circa 1 anno.

WILD ONES

Beh con la formazione attuale sono ormai quasi più di 2 e devo dire che sta andando molto bene, come gruppo abbiamo iniziato praticamente subito a buttarci nei live, cosa un pò azzardata (da parte mia), specie all’inizio però ha funzionato bene siamo proggrediti sempre di più sia nel sound che nell’affiatamento, e questo ha portato fuori molti risultati positivi sia per la band che da parte dei Fans.

WONDERNOISE

Il progetto esiste da 1 anno e mezzo circa ed é iniziato con un componente in più.I Wondernoise sono nati dopo la separazione di un gruppo e trovato il sostituto hanno iniziato subito con una concezione totalmente diversa e completamente personale.Nel frattempo hanno perso un componente che si cimentava alle tastiere e in tre proseguono il loro cammino.

TRIESTE IS ROCK

Quali erano stati i gruppi di riferimento all’inizio?

BLACK MAMBA ROCKEXPLOSION

Diciamo che i riferimenti sono stati più che altro di ascolto, in quanto abbiamo iniziato già dalla prima formazione esclusivamente con pezzi tutti nostri. Sicuramente le ispirazioni più grandi sono quelle di gruppi storici, quali Led Zeppelin, Black Sabbath, Jimmy Hendrix, Cream, Mc5, Grand Funk, e un po tutta la “ vecchia guardia”, ma anche gruppi di più recente formazione come Kyuss e Queens of the Stone Age.

WILD ONES

I primissimi gruppi di riferimento per iniziare questa band erano parecchi, ero molto influenzato da gruppi tipo the Sweet, Rainbow,Dio, Deep Purple, Mr. Big, Van halen, ecc…motli gruppi fine anni ’70 inizi anni ’80 con l’arrivo di Martin Favento il sound poi è cambiato ovviamente e quindi di conseguenza i gruppi e i sound sono cambiati.

WONDERNOISE

Di influssi c’é ne sono parecchi e di piu generi che posso sembrare anche differenti l’uno dall’altro.Il tutto è comunque amalgamato nel sound collettivo del gruppo che trova una propria strada tra gli ascolti vari dei componenti.Da citare assolutamente comunque una coppia formidabile:Bobby Solo e Little Tony!!!

TRIESTE IS ROCK

Come definireste il vostro suono attuale?

BLACK MAMBA ROCKEXPLOSION

Hehehe, il nostro suono attuale.. sempre quello da quando abbiamo iniziato.. Rockexplosion!

WILD ONES

Il sound attuale lo definirei molto d’impatto e abbastanza potente da farsi sentire nel migliore dei modi, ovviamente è un sound che racchiude molte particolarità alcune diverse tra loro ma che per uno strano motivo funzionano alla grande, il sound di chitarra è molto forte e quasi crsitallino, il basso riempie molto gli spazi vuoti essendo molto minimalista e seguendo la melodia del pezzo, la batteria è un’ottima parte ritmica con ancora qualcosina da smussare ma direi che lavora molto bene come arma segreta, la voce è anche quella molto imoportante se non essenziale, avere un buon cantante con il timbro giusto è molto difficile da trovare, Andrea per questa parte è perfetto (a mio parere).

WONDERNOISE

L’unica cosa che ci interessa è che il suono e la vibrazione arrivi alla gente.Delimitare il suono vuol dire rimanere dentro certi argini…la volonta è quella di crescere ed il cambiamento sonoro fa anche parte della crescita…vedremo tra un po a cosa ci portera!!

TRIESTE IS ROCK

Suonate molto in giro? ci sono occasioni e posti in cui si può suonare?

BLACK MAMBA ROCKEXPLOSION

Diciamo, che le occasioni bisogna un po’ cercarsele.. con questo voglio dire che non è facile suonare sempre e in tutte le occasioni.. Di posti a Trieste ce ne sono pochi, e sempre i soliti, con le solite persone che lottano ogni giorno per mantenerli sempre aggiornati e attivi.. Una bella location, dove ci siamo sempre trovati bene e ci siamo sempre divertiti è la vicina Slovenia. Ci son più occasioni in cui suonare e migliore pubblicità degli eventi. Anche in quelli piccoli la partecipazione è sempre attiva e vivace.Ovviamente anche gli orari sono diversi.. si incomincia più tardi, e si sa che l’affluenza così è di sicuro maggiore. Abbiamo suonato parecchio nella città e in molte occasioni e serate in Slovenia. Ora siamo da un paio di mesi fermi, perché ci siamo concentrati sulle registrazioni e la “costruzione e preparazione” di nuovi brani.

WILD ONES

I concerti live non mancano mai, per ora, vorremmo farne di più questo sicuro di solito un concerto al mese non ce lo leva quasi nessuno, dopo le occasioni per farne di più vengono sempre fuori, abbiamo suonato molto in Slovenia, ma ci farebbe piacere suonare altrettando in Italia e ovviamente all’estero.

WONDERNOISE

Fino ad ora abbiamo fatto 4 concerti,quindi non tanto.Con il demo in mano speriamo di avere più opportunità di suonare quì in zona ed altrove!La volontà c’è tutta…

Le possibilità ci sono per suonare sia in zona(anche se i posti per farlo sono limitati)che altrove,dove la scena musicale è molto più viva e curata.Basta volerlo fare e lavorare in quest’ottica e le date si trovano.Sicuramente però bisogna faticare e dare il tutto di sè stessi per raggiungere questo scopo.

TRIESTE IS ROCK

Quali sono i progetti (dischi, tour, promo) su cui state lavorando al momento?

BLACK MAMBA ROCKEXPLOSION

I progetti, sono sicuramente finire ( e manca pochissimo) il primo disco, stamparlo e trovare un etichetta. Poi ovviamente ripartire con nuove date e programmare un possibile tour subito con il prossimo anno. Quindi ripartire con le registrazioni per un secondo disco.

WILD ONES

Al momento si pensava di registrare il secondo demo con gli 8 pezzi nuovi e poi di cercare ovviamente un promoter o un manager che si occupi della parte tecnica/organizzativa (fare tutto da soli non è il massimo) la possibilità di fare un disco ci potrebbe essere, anzi speriamo di trovarne una al più presto, ma diciamo che il nostro primo pensiero sarebbe quello di trovare qualcuno che ci aiuti a promuovere la nostra musica e che ci aiuti a organizzare più concerti in giro, gli obiettivi sono molti, meglio seguire una logica e affrontare le tappe una per una.

WONDERNOISE

In questo momento stiamo finendo il primo demo,che è stato registrato all’inizio dell’anno.Con queto prodotto faremo di tutto per trovare più date possibili e farci sentire un po’ in giro.Al momento siamo vogliosi di concerti live.Comunque abbiamo molti pezzi propri e non tra molto ci dedicheremo a una nuova sessione di registrazioni.Il lavoro che stiamo facendo è positivo quindi non abbiamo timore nel futuro…anzi!!Rock ‘n’ Roll

Share:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • del.icio.us
  • MySpace
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • Print
  • email
  • RSS
Tags:

About Raph